Panoramica
Il lavoro è consistito nell’adeguamento integrale della centrale termica esistente ai fini dell’installazione del nuovo sistema di contabilizzazione del calore, mantenendo i generatori di calore esistenti ma riqualificando il sistema di produzione di acqua calda sanitaria. I vetusti termoconvettori esistenti sono stati sostituiti con più efficienti radiatori in acciaio tubolare.
La scelta relativa alla termoregolazione delle singole unità immobiliari è ricaduta su un sistema con teste termostatiche elettroniche a controllo digitale per il comando temperatura-tempo.
Sistema
Il sistema permette la gestione di ogni singolo corpo scaldante sia in termini di temperature, che in termini di orari, anche tramite app da smartphone.
La soluzione consente inoltre l’accensione dell’impianto durante tutto l’arco delle 24 ore, così come previsto da DPR 74/2013.
Il sistema di ripartizione del calore è del tipo indiretto e composto da una rete di dispositivi in radiofrequenza che misurano il calore emesso dal singolo radiatore e trasmettono il valore registrato a un concentratore di segnale. Tale concentratore può essere consultato attraverso la rete radiomobile GSM.