Novità
Casadei & Pellizzaro è socio fondatore dell'AIBACS
Contabilizzazionedelcalore

Contabilizzazione del calore

Paga solamente quello che consumi.

Nei condomini serviti da impianti termici centralizzati misuriamo il consumo di calore e di acqua calda ripartendolo per ciascuna unità immobiliare. Con questo servizio è inoltre possibile individuare i costi dei locali a uso collettivo e suddividerli tra tutte le unità.

Molti edifici condominiali hanno un impianto di riscaldamento centralizzato, che non permette ai condomini di gestire in autonomia la temperatura del proprio appartamento.

Ma, oltre ad essere obbligatoria per legge, la contabilizzazione del calore è soprattutto un grande vantaggio: la sua installazione costa meno della ricostruzione degli impianti e permette di risparmiare sul riscaldamento.

tuttosottocontrollo

Tutto sotto il tuo controllo

Potrai gestire la temperatura del tuo appartamento per ogni singola stanza e pagare in base ai tuoi consumi.

Il servizio di contabilizzazione del calore, associato a un adeguato sistema di termoregolazione individuale del calore, consente ai condomini con impianto di riscaldamento centralizzato la regolazione autonoma della temperatura in ogni unità immobiliare e la ripartizione delle spese in proporzione a quanto ciascuno consuma. L’installazione è semplice e non necessita di lavori di muratura o cablaggi, poiché la lettura dei dati viene di norma effettuata in remoto.

Contabilizzazione Diretta

La contabilizzazione diretta viene applicata ad impianti a zone, ovvero laddove l’impianto del singolo appartamento ha un solo punto di stacco da quello principale che distribuisce il calore.

Questo consente di installare un contatore di energia per la misurazione del calore e un cronotermostato per il controllo degli orari e delle temperature.

Il cronotermostato può regolare il flusso di calore in base ai parametri definiti dagli inquilini, mentre un contatore elettronico ne misura la quantità ceduta all’ambiente, memorizzando i dati di consumo. I dati vengono poi trasmessi via radio o via Bus ad apposite centraline.

Contabilizzazione inDiretta

La contabilizzazione indiretta si applica ai condomini in cui la distribuzione del calore è realizzata attraverso impianti in cui il calore arriva ai termosifoni da più punti di stacco rispetto all’impianto principale. Questi sistemi sono caratterizzati da una distribuzione verticale della portata del calore sui vari termosifoni.

La misurazione della portata di calore ceduta all’appartamento richiede l’installazione di particolari misuratori (o contabilizzatori), applicati direttamente sui singoli termosifoni.

Tali ripartitori sono in grado di analizzare e calcolare il quantitativo di calore ceduto all’ambiente registrando il consumo dei termosifoni su cui sono installati. La somma delle letture di tutti i ripartitori fornisce il consumo totale dell'appartamento.

servizioneldettaglio

Il servizio nel dettaglio

Dalla nostra pluriennale esperienza nella gestione del riscaldamento, le soluzioni per ottimizzare l’amministrazione del condominio.

Contabilizzazione del calore

Questo servizio consente la ripartizione delle spese in proporzione a quanto ciascun condomino consuma. L’installazione è semplice e non necessita di lavori di muratura o cablaggi. Associato a un sistema di termoregolazione individuale del calore, consente ai condomini con impianto di riscaldamento centralizzato la regolazione autonoma della temperatura in ogni unità immobiliare e la ripartizione delle spese in base ai consumi reali.

Termoregolazione autonoma

Questo sistema consente a ogni unità immobiliare di rendersi completamente indipendente in termini di temperature e orari dal sistema di riscaldamento centralizzato. Questo fa si che l’attività stessa della caldaia si riduca determinando un effettivo risparmio energetico. Introducendo le valvole termostatiche sui radiatori, l’impianto funziona molto diversamente:

  • Il vecchio impianto scalda tutti i radiatori in maniera uniforme; il nuovo impianto emette calore solo dove serve
  • Il vecchio impianto richiede sempre molta acqua; il nuovo impianto richiede poca acqua solo quando serve

Servizio di Lettura contatori

La lettura dei contatori divisionali per i condomini viene eseguita a scadenze concordate. I dati elaborati secondo le vigenti normative vengono inviati alle amministrazioni di condominio per la ripartizione delle spese (secondo UNI 10200 e delibera ARERA per nuova tariffa Pro-Capite).

vantaggi

I Vantaggi

delle nostre soluzioni

Risparmio

Ogni anno è possibile consumare fra il 10% e il 30% in meno di combustibile rispetto allo standard.

Efficienza

Rispetto alle caldaie autonome, i nostri sistemi garantiscono la riduzione degli sprechi.

Calcolo accurato

La ripartizione delle spese in ogni condominio è basata sull’effettivo consumo di combustibile.

Ambiente

Risparmiare sui consumi permette di ridurre le emissioni e di avere un minore impatto sull’ambiente.

Comfort abitativo

Aumento del comfort abitativo sia nel periodo invernale che in quello estivo.

Gestione autonoma

I nostri sistemi consentono di coniugare il risparmio alla più completa libertà di gestione.

  • Condominio Vittoria

    Lo storico condominio "Vittoria", edificato nel 1962 e noto come il grattacielo di Forlì, è il plesso più grande della città a essersi sottoposto a lavori di riqualificazione energetica dell'impianto di riscaldamento centralizzato. Il complesso è costituito da 4 edifici e conta 104 unità immobiliari e 7 spazi adibiti ad attività commerciali.
    Scopri di più
  • Condominio Campustrino III

    Il condominio Campustrino III è un edificio composto da 46 unità immobiliari e 8 spazi adibiti a negozi, situato nell’omonimo storico quartiere forlivese. Il lavoro è consistito inizialmente in uno studio di fattibilità in merito alla trasformazione dell’impianto di riscaldamento alimentato a olio combustibile in impianto alimentato a gas metano di rete, in quanto i locali adibiti a centrale termica non erano normativamente idonei a ospitare una centrale a metano.
    Scopri di più
  • Condominio Caprera 65

    Il condominio, sito in Forlì, è un edificio anni ’60 composto da 50 unità immobiliari dotato di impianto termico centralizzato con distribuzione del fluido termovettore a colonne montanti.
    Scopri di più
01 / 04
Ufficio
Chiamaci oppure vieni a trovarci.
Forlì
Via A. Righi, 1
Mappa
info@casadeipellizzaro.com
Servizio Tecnico
0543.773838
Chiama
tec@casadeipellizzaro.com
Amministrazione
0543.773839
Chiama
amm@casadeipellizzaro.com
Appuntamenti
Sei interessato?
Incontriamoci.